Favole Fatali e dintorni

veneziano giuseppe photo from web
Giuseppe Veneziano nasce a Mazzarino nel 1971. Si laurea in architettura nel 1996 presso l’Università di Palermo. Durante gli anni degli studi universitari collabora con diverse testate tra cui il Giornale di Sicilia. Nel 1997 si trasferisce a Bologna per collaborare con lo studio di architettura Glauco Gresleri. Nel 1998 ritorna a Riesi per aprire il proprio studio di architettura. Parallelamente all’attività di architetto realizza dei fumetti per alcune case editrici (Paruzzo Editore, Il Capitello Editore). Dal 2000 al 2002 diventa Direttore Didattico e Docente di Storia dell’arte presso l’Accademia di Belle Arti “Giorgio de Chirico” di Riesi. Dal 2002 si trasferisce definitivamente a Milano, dove attualmente vive, per dedicarsi esclusivamente all’attività di pittore e insegnante.
veneziano giuseppe la strage degli innocenti photo from web
Io ho già pubblicato una sua opera la quale mi aveva molto colpita alla biennale d’arte contemporanea Italia – Cina . L’opera esposta era: “la strage degli innocenti” dove bianca neve in un gesto di pura vanità si controlla le unghie dopo aver sparato ai 7 nani, che giacciono defunti e sanguinanti ai suoi piedi. Credo di non avere bisogno di dilungarmi sull’ironia di questa immagine semplicemente brillante. Oltre al chiaro messaggio che trasmette mi è molto piaciuta la scelta della tecnica: quest’uniformità di colori forti ben racchiusi nelle linee, come un cartone animato che però non è più un cartone animato anche se ne conserva l’aspetto.
veneziano face to face photo from web
Sicuramente le sue pitture sono definibili come provocatorie ed irriverenti. Anche se io trovo molto divertente questa rielaborazione di soggetti fiabeschi in figure lontane da mondi innocenti e fatati dove tutti cantano con gli animali del bosco.
veneziano il gran rifiuto photo from web
E visto che lo scopo primo, si immagina, resta provocare Veneziano Giuseppe non si limita ad ispirarsi alle favole più famose trasformando principesse in assassini, ma prende spunto anche dai cartoni animati inserendoli in contesti inusuali, come riproduzioni di celebri opere classiche; un modo molto originale per far incontrare culture passate e culture contemporanee; sempre con quel tocco di ironia che tanto adoro.
veneziano l adulterio di leda photo from web
Indiscutibile la fama raggiunta negli anni da questo artista dalle tinte forti. Fama arrivata anche grazie a provocazioni politiche e “nuove” visioni di celebri personaggi storici. Che in molte occasioni hanno fatto scalpore, o sono state addirittura censurate.
veneziano giuseppe photo from web 2
veneziano vincent van gogh vs mike tyson photo from web

15 pensieri su “Favole Fatali e dintorni

  1. Pingback: Favole Fatali e dintorni | FLPress_ArtNews

  2. ma…ci credi che alcuni disegni mi hanno inquietata? O:O
    sarà che oggi non è giornata🙂
    cmq…nel mio post di oggi ci sei anche tu🙂 Mi hanno nominata in un blogger award e…oh beh, a me il tuo blog piace un sacco🙂
    saluti!

    • inquietata?!? ha ha ha e ho scelto quelle piu light fidati😉.. comunque grazieee millleeeee per la nomination presto i ringraziementi ufficiali😉

  3. Pingback: Il rapporto tra arte e crisi | Amù

  4. Se non ricordo male c’é stata una sua mostra tempo fa a pietrasanta che scatenò anche un pò di polemiche….sicuramente il suo linguaggio è molto provocatorio e colpisce per come utilizza i “buoni” delle favole e dei cartoni

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...